In ricordo di Piero Miani

IN RICORDO DI PIERO MIANI
(27/3/1929 – 14/6/2017)

 

In ricordo di Piero Miani

27/3/1929 – 14/6/2017

Il Prof. Piero Miani, con la discrezione e la signorilità che hanno contraddistinto tutta la sua vita, è venuto a mancare mercoledì scorso 14 giugno, al termine di una lunga malattia sopportata con grande dignità e cristiana rassegnazione.

Era nato a Udine il 27/03/1929.

Si era laureato a Padova in Medicina e specializzato in ORL e in Anestesiologia presso l’Università di Parma, ove aveva trascorso un lungo e importante periodo della sua carriera presso la Clinica ORL diretta dal prof. C.F. Porta, fino al 1969.

Dal 1969 al 1976 ha rivestito il ruolo di Primario della Divisione ORL dell’ospedale di Cremona.

Dal 1977 al 1997 è stato Primario della Divisione ORL dell’Ospedale Civile di Udine, portando il reparto a livello di eccellenza nazionale anche grazie ad importanti innovazioni organizzative, tecniche e scientifiche. Nel 1997 è passato in quiescenza per limiti di età.

Era Libero Docente in clinica ORL dal 1962 e ha svolto numerosi incarichi di insegnamento presso le Università di Parma, di Trieste e infine di Udine.

Ha contribuito con dedizione alla organizzazione e alla crescita della principali Società scientifiche ORL italiane, rivestendo tra le altre la carica di Presidente della Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani nel biennio 1986-87 e di Presidente della Società Italiana di Otorinolaringologia nel 1993; inoltre fu Presidente del Gruppo ORL Alta Italia nel 1996; vice presidente e presidente “incoming” della Società Italo-greco-iugoslava di Oto-neuro-oftalmologia nel 1994 e consigliere della prestigiosa Societas ORL Latina per molti anni.

Molto viva è stata la sua attività scientifica: relatore a molteplici congressi e corsi nazionali e internazionali, autore di oltre 100 lavori scientifici e innumerevoli monografie, organizzatore di corsi teorico-pratici, tra cui vanno citati i corsi di chirurgia della tiroide e delle paratiroidi (con sedute operatorie in diretta video dalla sala operatoria), chirurgia di cui è stato un precursore nell’ambito della nostra specialità.

Professionista ben noto in ambito ORL per la sua competenza professionale, per il suo rigore etico e per il suo carisma scientifico, era particolarmente apprezzato per il suo carattere buono ed affabile, per la sua grande umanità verso pazienti e collaboratori, per la sua costante ma sempre discreta disponibilità, per il suo solido buon senso unito ad un non frequente equilibrio di giudizio.

Non è un caso infatti, che a livello locale e nazionale, in ambito otorinolaringoiatrico così come in ambito politico-sanitario, Piero Miani fosse tenuto universalmente in altissima considerazione e fosse pertanto chiamato spesso nei ruoli più delicati di mediatore o di giudice in diversi contesti.

Certamente il prof Piero Miani mancherà moltissimo a tutti gli otorinolaringoiatri italiani, che lo hanno conosciuto ed apprezzato in oltre mezzo secolo di attività: ci restano il suo ricordo, le sue opere e il bene prezioso di aver goduto della sua impareggiabile amicizia.

 

MARCO PIEMONTE