In ricordo di Antonio Pastore

IN RICORDO DEL PROFESSOR ANTONIO PASTORE

(23 luglio 1946  –  3 gennaio 2019)

Giovedì 3 Gennaio 2019 un altro grave ed inaspettato lutto ha colpito la Scuola di Ferrara: all’alba si è spento il Professor Antonio Pastore.

Antonio era nato a Nocera Inferiore il 23 Luglio 1946. Trasferitosi con la famiglia a Ferrara e dopo la maturità classica si era laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia presso l’Ateneo Estense. La sua Tesi si intitolava: “L’elettrococleografia”.

Questo iniziale amore per la Audiologia lo seguirà nella carriera associandolo poi alla prevalente attività chirurgica oncologica sotto la guida dei Suoi Maestri, i compianti Professori Gianpietro Teatini e Carlo Calearo.

Tutta la Sua carriera accademica si è svolta presso la Clinica Otorinolaringoiatrica di Ferrara, prima come allievo interno, poi Assistente ordinario, quindi Professore Associato e infine come Professore Ordinario nel 2003, assumendo la Direzione della Clinica nel 1998, incarico mantenuto in modo esemplare fino al Novembre del 2016 .

E’ stato membro di numerose Società ed Associazioni Scientifiche Italiane ed Estere ed Autore di oltre 300 lavori scientifici. I Suoi principali settori di interesse sono stati oltre alla Audiologia e alla Laringologia lo studio delle patologie neoplastiche delle Ghiandole Salivari.

Mi piace però ricordare Antonio Pastore anche e soprattutto per l’Uomo che è stato.

Rigoroso studioso innamorato della Ricerca e dell’insegnamento, come testimoniato da chi ha collaborato con Lui e dai tanti Colleghi specializzatisi sotto la Sua guida, non dimenticava mai il rispetto ed il confronto con gli allievi e la gentilezza signorile nel rapporto con i Pazienti ai quali sempre ispirava fiducia, coraggio e speranza.

Fuori dalla Clinica era un ospite magnifico ed gentiluomo impeccabile, elegante e carismatico in ogni occasione. Per me è stato un Maestro fermo ma mai autoritario. A Lui devo molto e resterà nella mia memoria e nel mio cuore come esempio e modello.

Stefano Pelucchi