Comunicazione del Presidente SIOeChCF

 

Cari Colleghi e Colleghe,

In data 2 Marzo 2023 sono stato ricevuto in qualità di Presidente della Società dal Ministro della Salute Dr. Orazio Schillaci. In delegazione erano presenti, Il Prof. Gaetano Paludetti Past-President SIO, il Prof. Marco De Vincentiis Presidente AUORL, e il Dr. Giuseppe Tortoriello Presidente AOOI.

Il colloquio ha avuto come spunto la presentazione del noto studio sulla riforma dei DRG che ha visto il Prof. Paludetti membro della Commissione che ha elaborato il documento.

Le criticità del sistema DRG sono state affrontate in modo organico e funzionale alla figura della nostra specialità con specifica di richiesta di inversione di tendenza sul ruolo della nostra specialità sia in ambito medico e chiaramente chirurgico.

Sono stati affrontati i temi della complessità della nostra chirurgia, il grande impatto in campo oncologico nell’ambito dei tumori della testa e del collo, le nuove tecnologie di cui usufruiamo che hanno cambiato il paradigma della nostra attività e aumentato la complessità delle prestazioni.

Ho evidenziato con fermezza gli anacronistici parametri di valutazione della nostra attività non rispondenti alle mutate strategie chirurgiche e diagnostiche e che non rendono giustizia della penalizzazione che spesso ci ha visto bersaglio in termini di risorse e personale.

Siamo di fronte ad una vera emergenza in cui la figura dell’Otorinolaringoiatra è stata a rischio di desertificazione a fronte di una domanda di prestazioni crescente.

Il Ministro ha accolto con attenzione i temi discussi e ha dichiarato di voler approfondire e raccogliere tutti gli elementi necessari ad una rivalutazione della figura dello specialista ORL, tema sul quale ho dato, in sinergia con le altre Società affiliate, massima disponibilità al confronto costruttivo.

Credo che un passo avanti sostanziale sia stato fatto a fronte di un interlocutore attento e sensibile alle nostre esigenze.

IL Presidente
Giovanni Danesi