MESSAGGIO DI AUGURI DI BUONA PASQUA DEL PRESIDENTE SIO

 

Cari amici, cari Colleghi,
è consuetudine che in occasione delle feste maggiori ci si faccia gli auguri. Questa è una Pasqua del tutto insolita, fra ansie e sofferenze enormi, che hanno travolto le nostre vite ed il nostro lavoro. Confinati, immobili, ammalati o -come in modo un po’ abusato si dice- “in prima linea”, tutti viviamo un tratto di vita durissimo, se non insopportabile.
Auguri! Auguri sinceri, se permettete affettuosi! Auguri perché sia una Pasqua serena, per quanto possibile, e auguri soprattutto perché siano serene le vostre famiglie, le vostre case, i luoghi del lavoro.
L’Otorinolaringoiatria ha un ruolo in questa pandemia, ma molti di noi hanno subito uno strano percorso nell’ignoto, fra conversioni e chiusure di reparti, esposizioni a rischi (nè del tutto chiari, nè tantomeno adeguatamente prevenuti), sospensioni di attività sempre imposte, e talvolta discutibili.
È mio parere che sia tempo di solidarietà, e non di polemica, di piena disponibilità, e non di presuntuoso protagonismo; è una guerra durissima, contro un nemico potente, in un Paese che (com’è accaduto in molte guerre della storia italiana) combatte con soldati attrezzati male, numericamente insufficienti, sostenuti più dalla retorica governativa, che da mezzi idonei.
Accettiamo decisioni e scelte, accettiamo pure elogi un po’ melensi, insieme ad apprezzamenti sinceri, sperando nella migliore competenza e dedizione di chi sta scegliendo per noi. Ci sarà tuttavia un tempo per l’analisi, e per quel “giudizio della Storia” di cui doverosamente si parla. Ci sarà un tempo, spero non lontano, per affermare che il Sistema Sanitario è stato eroico, prima ancora che vincente; si è speso perdendo ad oggi 106 colleghi (numero tutt’altro che definitivo) per ragioni che non sempre la guerra può giustificare; ha dovuto abbandonare tanti, troppi ammalati “non Covid” per la fulminea indisponibilità di medici e strutture sanitarie.
I miei auguri sono per quella rinascita che da tutto questo noi vogliamo; ricaveremo da questo tempo forza e straordinaria determinazione a ripartire, noi che amiamo fortemente il nostro lavoro e la nostra Otorinolaringoiatria.
Auguro che sia la ripartenza di un gruppo coeso e solidale, forte della sua storia e di un prestigio nazionale e internazionale raramente conseguito nel tempo, auguro di cuore che sia una Buona Pasqua, nel suo senso
letterale, di “passaggio” oltre, verso un tempo migliore.

Mario Bussi