ENT and Friends Roma 2020

19-21 marzo 2020 | Roma

ent-friends-2020
patrocinato-sio-2019
Data congresso:
19-21 marzo 2020 | Roma
Luogo:
Auditorium di San Paolo – Viale F. Baldelli, 38 Roma

ENT and Friends Roma

19 – 21 Marzo 2020

Auditorium di San Paolo
Viale F. Baldelli, 38 Roma

Cari amici, cari Colleghi,
dal 19 al 21 Marzo del 2020 si terrà a Roma, sotto l’egida dell’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani, “ENT and Friends”, tradizionale occasione di confronto tra Otorinolaringoiatri e Pediatri su argomenti di quotidiana condivisione. Dopo il Santobono di Napoli, che ne ha curato la prima edizione; dopo il Burlo Garofalo di Trieste ed il Meyer di Firenze, sarà dunque l’Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù, IRCCS, ad ospitare questa manifestazione che vede confrontarsi Professionisti di differente estrazione disciplinare su temi di rilevante attualità.
Tra i tanti argomenti che verranno discussi, particolare attenzione sarà rivolta ai PDTA dedicati alla pediatria: nessuna realtà più di un Policlinico pediatrico, infatti, può essere in grado, per il quotidiano confronto di esperienze professionali diverse, di elaborare percorsi diagnostico-terapeutici corretti per le patologie di più frequente riscontro nell’ età da noi considerata. Otiti e rinosinusiti ricorrenti o complicate; linfoadeniti e patologie neoplastiche del distretto cervicale; l’ampio spettro dei disturbi del respiro nel sonno; le patologie dell’orecchio, la comprensione e la correzione delle disabilità che ne conseguono sono solo alcuni dei temi che saranno trattati.
Interessante sarà anche il confronto tra le strategie perseguite dalle Direzioni Sanitarie dei diversi Ospedali in periodi di non facili rapporti con le Regioni; e ascolteremo l’esperienza di Colleghi di riconosciuta professionalità che si confrontano con la realtà sanitaria di altri Paesi europei, per sapere se davvero l’erba del vicino è tanto più verde della nostra e se è possibile piantarne un po’ di semi nel terreno della nostra quotidianità.
Non mancheranno, come di consueto, i corsi che tanto successo hanno riscosso nelle precedenti edizioni, dedicati alla citologia nasale; allo studio della funzionalità respiratoria, in veglia e nel sonno; alle tecniche di studio della funzione uditiva nelle diverse fasce di età.
Una particolare attenzione sarà dedicata ai disturbi relazionali; alle problematiche logopediche; ai disturbi dell’alimentazione che sempre più frequentemente riscontriamo nei bambini di ogni fascia di età.
Se è vero che l’amicizia è un bene prezioso, allora sono certo che questo Congresso conseguirà un successo straordinario, potendo contare sulla partecipazione di tanti Amici che ci arricchiranno con il contributo impagabile della loro esperienza.
E sono altrettanto certo che fornirà spunti di grande interesse e di rinnovato entusiasmo per i giovani che vorranno partecipare.
Spero, infine, che possa rappresentare per i pediatri di famiglia motivo di confronto e di conforto: è a loro che si rivolge direttamente un Ospedale Pediatrico, rappresentando il primo anello, prezioso ed insostituibile, della catena della salute del nostro domani.
Vi aspetto!
Giancarlo De Vincentiis

INFO
Sede
Auditorium di San Paolo – Viale F. Baldelli, 38 – Roma

Registrazioni
Quota di iscrizione € 80,00 + IVA
La quota comprende: la partecipazione alle sessioni scientifiche, il kit congressuale, l’attestato di partecipazione, l’attribuzione dei crediti ECM, i coffee break e la colazione di lavoro

Corsi Monotematici
I corsi monotematici sono a numero chiuso (max 20 partecipanti).
Si potrà partecipare solo ad un numero limitato di corsi al giorno:
19 marzo 1 corso
20 marzo 2 corsi
21 marzo 1 corso

L’adesione ai corsi monotematici a numero chiuso è facoltativa, e ad ogni modo, dovrà avvenire entro e non oltre il 1 marzo 2020

Sarà data conferma dell’iscrizione a queste sessioni via e-mail. Come criterio di ammissione, sarà tenuto conto della data di invio della richiesta di partecipazione alle sessioni stesse.

 

ECM
A questo evento formativo, sarà accreditato nel programma nazionale di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) per la professione di Medico Chirurgo (Allergologia e Immunologia Clinica, Igiene degli alimenti e della Nutrizione, Malattie dell’apparato respiratorio, Malattie Infettive, Medicina Generale, Medicina Interna, Microbiologia e Virologia, Pediatria, Pediatria di Libera Scelta, Otorinolaringoiatria, Neurologia, Neurochirurgia, Neuropsichiatria Infantile, Radioterapia, Radiodiagnostica) Infermiere, Infermiere Pediatrico, Odontoiatra, Logopedista, Fisioterapista, Tecnico di Neurofisiopatologia.
Otterranno i crediti, ai sensi della normativa vigente, coloro che avranno risposto esattamente ad almeno il 75% delle domande del test a scelta multipla sottoposto.
I partecipanti dovranno compilare e restituire alla Segreteria Organizzativa il questionario di verifica dell’apprendimento all’atto del ritiro dell’attestato di partecipazione.